Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche organizza Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) dedicati agli studenti della Scuola Secondaria Superiore.
Gli studenti, a gruppi (consultare i singoli PCTO per il numero massimo), verranno accolti all’interno dei gruppi di ricerca del Dipartimento e verrà loro assegnato un piccolo progetto, da portare a termine sotto la supervisione dei docenti responsabili.
Le attività proposte riguardano argomenti di attualità o particolarmente legati al territorio e comprendono fra l’altro l’analisi e il monitoraggio del rischio idrogeologico, i minerali e le loro applicazioni industriali, il rischio amianto, le modalità di studio del sottosuolo, le dinamiche che regolano terremoti e tsunami.
In linea generale, lo svolgimento di ciascun progetto prevede una breve parte introduttiva da parte dei docenti, seguita dalle attività di raccolta ed elaborazione dati. Al termine gli studenti dovranno preparare una breve esposizione in power point per presentare i risultati ottenuti.
Le attività si svolgono presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (via Campi 103, Modena) e hanno la durata di una settimana. Le attività si svolgono prevalentemente al mattino (9/13), ad eccezione dei progetti che prevedono uscite all’esterno, che possono prolungarsi anche al pomeriggio (gli orari sono riportati nel pdf delle informazioni dettagliate).
E’ possibile prenotare accedendo alla piattaforma informatica di Ateneo