Titolo:Le rocce dell’Appennino: capire la storia delle nostre montagne
Programma:Attraverso le rocce che affiorano nel nostro Appennino, dai Gessi Triassici, alle Ofioliti, dalla Pietra di Bismantova alle argille dei calanchi, proveremo a ricostruire la storia che, in circa 200 milioni di anni, ha portato alla formazione della catena appenninica. Questo ci permetterà una migliore comprensione delle risorse ma anche delle criticità (sismicità, dissesto idrogeologico) del territorio.
Relatori:Stefano Lugli
Periodo:ottobre 2024/giugno 2025 – giorno da concordare
Prenotazione:stefano.lugli@unimore.it

Titolo:I paesaggi dei territori di Modena e Reggio Emilia
Programma:Verranno illustrate le cause degli eventi geomorfologici che hanno modellato il territorio in cui viviamo. In particolare verranno descritti i fattori strutturali (tettonica e litologia), gli agenti di modellamento (forza di gravità, acqua, vento, uomo, etc..) e le condizioni climatiche (dirette ed indirette) che hanno determinato i vari aspetti del paesaggio dell’Appennino e della Pianura modenese- reggiana”
Relatori:Paola Coratza
Periodo:ottobre 2024/giugno 2025 – giorno da concordare
Prenotazione:paola.coratza@unimore.it

Titolo:La geologia dell’Italia: guida alla comprensione del nostro territorio
Programma:Alla luce delle più recenti conoscenze scientifiche viene spiegato perché l’Italia è terra di vulcani e terremoti e come possiamo affrontare la sfida che la geologia complessa del nostro paese ci pone.
Relatori:Stefano Conti
Periodo:gennaio/maggio 2025- giorno da concordare
Prenotazione:sconti@unimore.it