Titolo:Acque sotterranee della regione Emilia Romagna: quantità, qualità e tutela delle risorse idriche
Programma:Il corso prevede l’insegnamento dei principali e fondamentali concetti dell’idrogeologia con il fine di comprendere l’origine e il movimento delle acque sotterranee. Nel corso non solo si parlerà di flusso delle acque sotterranee ma anche di evoluzione chimica delle acque. Il corso sarà svolto presentando esempi legati alla Regione Emilia Romagna.
Relatori:Francesco Ronchetti
Periodo:ottobre 2024/giugno 2025– giorno da concordare
Prenotazione:francesco.ronchetti@unimore.it

Titolo:Risorse energetiche e pianeta Terra: quale presente, quale futuro?
Programma:Quali sono le risorse utilizzate per produrre energia sulla Terra? Quali conseguenze derivano dal loro uso e quali sono le prospettive future in base alle conoscenze geologiche?
Relatori:Stefano Conti
Periodo:gennaio/maggio 2025 – giorno da concordare
Prenotazione:sconti@unimore.it

Titolo:Risanamento ambientale: il contributo del Geologo
Programma:Le conseguenze dell’inquinamento dei suoli e delle acque rappresentano un grave problema nella protezione dell’ambiente. Nel seminario proposto, della durata di un’ora e trenta minuti, verranno presentate alcune problematiche relative all’inquinamento ambientale e verranno illustrate le potenzialità della mineralogia come valido strumento nel risanamento ambientale in un approccio sostenibile
Relatori:Rossella Arletti
Periodo:ottobre 2024/giugno 2025 – giorno da concordare
Prenotazione:rossella.arletti@unimore.it
Titolo:Formazione e diffusione delle microplastiche nell’ambiente
Programma:Lo studio delle microplastiche è un argomento di crescente importanza per la nostra salute e l’ambiente data la loro diffusione in ogni parte del globo. In questo seminario esploreremo cosa sono le microplastiche, come si formano e perché rappresentano una minaccia per il nostro pianeta. Vedremo come le microplastiche si infiltrano in tutti gli ecosistemi, dai fiumi ai mari profondi, e persino nell’atmosfera, e discuteremo quali approcci possono essere impiegati per ridurre la loro diffusione.
Relatori:Vittorio Maselli
Periodo:ottobre 2024/giugno 2025 – giorno da concordare
Prenotazione:vittorio.maselli@unimore.it
Titolo:I minerali: risorse essenziali per lo sviluppo ed economia circolare
Programma:Molti di noi conoscono i minerali come oggetti da collezione, caratterizzati da una varietà di forme e splendidi colori. Ma sono anche una delle risorse principali per molte attività umane. Sentiamo parlare del litio o del cobalto per la produzione di batterie, ma gli impieghi dei minerali sono innumerevoli: li possiamo trovare nella nostra lavastoviglie per facilitare l’asciugatura, costituiscono la componente principale della carta (si, non è la cellulosa), sono impiegati nei medicinali o in molti cibi, nei cosmetici, ecc…
Il loro sfruttamento si deve coniugare con obiettivi di sostenibilità ambientale. Realizzare questo equilibrio non è facile, ma è essenziale per il nostro futuro. Quali fattori dobbiamo considerare? Con quali priorità? Una adeguata conoscenza delle risorse e dei minerali stessi può aiutarci a ottimizzarne lo sfruttamento? Il concetto di economia circolare si può applicare alle risorse minerali? Possiamo riciclare le risorse minerali?
Vediamo come sono fatti alcuni minerali, quali sono le loro proprietà, come vengono impiegati, come possono essere riciclati, con esempi nel mondo e nel nostro territorio.
Relatori:Alberto Viani
Periodo:ottobre 2024/giugno 2025 – giorno da concordare
Prenotazione:alberto.viani@unimore.it

Titolo:Geomateriali per l’agricoltura sostenibile
Programma:Sempre più spesso le scelte dei consumatori si orientano verso prodotti provenienti da agricoltura biologica. I disciplinari di produzione e le pratiche adottate in questi settori prevedono, come sistemi di difesa, quasi esclusivamente l’impiego di prodotti naturali. Tra questi stanno trovando sempre più spazio diversi tipi di minerali come, ad esempio, caoliniti, smectiti e, soprattutto, zeoliti.
Relatori:Daniele Malferrari
Periodo:marzo/maggio 2025- giorno da concordare
Prenotazione:daniele.malferrari@unimore.it