Titolo:Darwin, la Paleontologia e l’evoluzione della vita
Programma:Il seminario intende mettere in luce l’attività paleontologica di Charles Darwin e l’influenza del pensiero geo-paleontologico sulla stesura originale della teoria dell’evoluzione. Attraverso il racconto della vita e del viaggio di Darwin attorno al mondo, si mette in risalto l’importanza dei fossili. Si conclude con gli sviluppi più recenti delle teorie evolutive, con cenni agli equilibri punteggiati ed al pensiero di S.J. Gould.
Relatori:Cesare Andrea Papazzoni
Periodo:ottobre 2024/giugno 2025 – giorno da concordare
Prenotazione:cesareandrea.papazzoni@unimore.it

Titolo:Microfossili: strumenti per la datazione delle rocce e le ricostruzioni paleoambientali
Programma:Introduzione all’insospettato mondo dei fossili che non si vedono a occhio nudo. Le rocce sedimentarie contengono quantità incredibilmente grandi di fossili piccoli e piccolissimi. La micropaleontologia (studio dei microfossili) permette di determinare l’età delle rocce e di ricostruire gli antichi ambienti con incredibile precisione e dettaglio. Si presentano alcuni dei numerosi gruppi di microfossili e si danno alcune informazioni su un gruppo molto importante: i Foraminiferi.
Relatori:
Cesare Andrea Papazzoni

Periodo:ottobre 2024/giugno 2025 – giorno da concordare
Prenotazione:cesareandrea.papazzoni@unimore.it
Titolo:I fossili raccontano… Introduzione alla Paleontologia
Programma:I fossili non sono solo curiosità affascinanti, ma reperti fondamentali per comprendere la storia del nostro pianeta. Attraverso una presentazione ppt e una ricca collezione di esemplari si vuole stimolare la discussione con gli studenti, arrivando a toccare tre punti principali: a) cosa sono i fossili: il loro legame con gli esseri viventi e come si è arrivati a scoprirlo); b) come si formano: i diversi processi di fossilizzazione; c) cosa servono: il valore scientifico della paleontologia e le applicazioni legate alla ricostruzione delle fasi climatiche, allo studio dell’evoluzione dei viventi, alla possibilità di datare le rocce e ai contributi riguardanti lo studio dai movimenti delle placche continentali.
Relatori:Alessandro Vescogni
Periodo:ottobre 2024/giugno 2025 – giorno da concordare
Prenotazione:alessandro.vescogni@unimore.it