ll progetto GEOFRAME ha l’obiettivo di fornire agli insegnanti della Scuola Secondaria Superiore un efficace supporto didattico, che possa costituire un ponte fra le necessità di un insegnamento aggiornato e le più recenti conoscenze nei diversi campi della Geologia.
Da qui l’idea di elaborare delle schede-guida, dedicate all’analisi di una serie di siti selezionati per le loro caratteristiche geologiche e per il grado di accessibilità. Questi supporti si distinguono da pubblicazioni di tipo divulgativo per la loro impostazione logica; si tratta infatti principalmente di guide all’osservazione. I principali fenomeni geologici e le teorie che ne descrivono le dinamiche vengono presentati e discussi a partire dall’osservazione diretta degli elementi del paesaggio (minerali, rocce, fossili, corsi d’acqua, rilievi, elementi antropici).
Le guide/schede del progetto GEOFRAME possono essere utilizzate anche da appassionati o studenti per approcciarsi al mondo delle Geoscienze o da utenti più esperti per una piacevole escursione.
Guide pubblicate: