Le modalità di partecipazione dipenderanno dall’evoluzione dell’emergenza COVID

Titolo:Geologia della Pietra di Bismantova e dei Gessi Triassici – seminario con escursione
Programma:Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano racchiude meraviglie geologiche straordinarie, recentemente riconosciute dall’Unesco. Esploreremo queste meraviglie con una lezione introduttiva di un’ora e una escursione di una giornata con itinerario: Castelnuovo ne’ Monti, Tanone Grande della Gaggiolina e Fonti di Poiano.
Relatori:Stefano Lugli
Periodo:ottobre 2024/giugno 2025 – giorno da concordare
Prenotazione:stefano.lugli@unimore.it

Titolo:Escursione ai vulcani di fango della Riserva Naturale delle Salse di Nirano (Appennino Modenese)
Programma:La Riserva Naturale Regionale delle Salse di Nirano, istituita nel 1982 e dal 2004 “Sito di Importanza Comunitaria” (SIC)., è ubicata nel comune di Fiorano al margine dell’Appennino modenese., Le salse, nome locale per indicare i vulcani di fango, sono forme connesse a risalita in superficie di acqua variamente salata e fangosa con idrocarburi.
L’escursione si svolge con una spiegazione iniziale tenuta nell’anfiteatro del Centro Visite Cà Tassi seguita da una camminata attraverso il campo dei vulcani di fango.
Relatori:Paola Coratza
Periodo:ottobre 2024/giugno 2025 – giorno da concordare
Prenotazione:paola.coratza@unimore.it

Titolo:Dall’Egitto all’Istria, viaggio tra le pietre di Modena – seminario con escursione
Programma:L’affascinante storia delle pietre dei monumenti modenesi. La nostra città è stata costruita con una straordinaria varietà di pietre ornamentali provenienti, oltre che dall’Italia, da Grecia, Tunisia, Turchia e persino dall’Egitto. Seminario introduttivo di un’ora e itinerario nel centro di Modena di due ore, Museo Civico Archeologico, Parco Novi Ark e sito UNESCO: Duomo e Torre Ghirlandina.
Relatori:Stefano Lugli
Periodo:ottobre 2024/giugno 2025 – giorno da concordare
Prenotazione:stefano.lugli@unimore.it
Titolo:Escursione all’Anello di Ca’ Vai (Baiso, RE) sulle tracce di un oceano scomparso
Programma:L’Anello di Ca’ Vai, in Comune di Baiso (RE), è un percorso recentemente inaugurato nell’area dei calanchi sviluppati nelle formazioni argillose del Cretaceo.
Queste rocce si sono depositate in un ambiente marino, a profondità di diversi km, contengono al loro interno rari, ma importantissimi fossili e sono i resti di quello che fu un oceano che separava la placca Adria dalla placca Europea.
Grandi rettili marini e tracce fossili di invertebrati sono i principali fossili che vengono da queste formazioni.
Camminando lungo il percorso si trovano diversi punti di interesse con cartelli esplicativi e un’area di sosta recentemente risistemata.
Relatori:Francesca Remitti, Cesare Andrea Papazzoni
Periodo:ottobre 2024/giugno 2025 – giorno da concordare
Prenotazione:francesca.remitti@unimore.it – cesareandrea.papazzoni@unimore.it