Relatore

Prof. Dott. Roberto Greco

Instituto de Geociências

Universidade Estadual de Campinas – Campinas-SP (Brazil)

Descrizione:

La comprensione delle dinamiche endogene e esogene del sistema Terra e degli altri corpi celesti, le risorse naturali, i cambiamenti climatici, i rischi e il patrimonio naturale, sono tematiche proprie delle Scienze della Terra. Si tratta di argomenti scientifici con elevato impatto sociale, economico e geopolitico, con forti conseguenze globali e locali.

Le scuole e gli insegnanti, grazie all’autonomia scolastica e alla libertà di insegnamento possono aprire spazi per realizzare con gli studenti progetti di apprendimento significativi e stimolare lo sviluppo del pensiero complesso e sistemico proprio delle Scienze della Terra.

Programma:
Il corso breve è strutturato in tre parti: nella prima verrà presentata una sintesi del panorama internazionale sullo spazio che le Scienze della Terra occupano a livello scolastico, assieme alle opportunità di formazione per gli insegnanti in Italia e all’estero e all’esempio di alcuni progetti attualmente in svolgimento. Nella seconda parte, attraverso lavori di gruppo, verranno elaborate proposte di progetti interdisciplinari. Nella terza parte saranno discussi i risultati del lavoro dei gruppi.

Obiettivi

– Aggiornare gli insegnanti sulla situazione dell’insegnamento delle Scienze della Terra a livello internazionale;

– offrire prospettive di strategie didattiche per l’insegnamento delle Scienze della Terra;

– conoscere e selezionare fonti scientifiche significative e attendibili in ambito geologico;

– prepararsi a costruire progetti interdisciplinari con enfasi sulle Scienze della Terra.

Mappatura delle competenze

Al termine del corso i partecipanti:

1) avranno acquisito gli strumenti per elaborare progetti interdisciplinari con una visione sistemica e complessa;

2) saranno in grado di individuare e selezionare fonti scientificamente attendibili relative alle Scienze della Terra;

3) saranno in grado di utilizzare le informazioni acquisite per strutturare unità didattiche mirate ad introdurre ed affrontare i concetti fondamentali legati alle Scienze della Terra.

Periodo e sede del corso:
Il corso breve si svolgerà 17 Aprile 2019, dalle 15 alle 19, presso l’aula 1.1 del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, via Campi 103 – Modena

Iscrizioni e informazioni:

E’ possibile iscriversi gratuitamente al corso attraverso la piattaforma ministeriale SOFIA ( id corso 28830) entro il 16 Aprile 2019.

Per informazioni contattare il personale del Dipartimento tramite l’indirizzo geonews@unimore.it

Materiale didattico:
Al termine del corso verrà fornita copia della presentazione in formato PDF.

Attestati di partecipazione

Gli attestati di partecipazione verranno rilasciati elettronicamente attraverso il sito ministeriale SOFIA. Per coloro che non abbiano proceduto all’iscrizione sul sito sarà comunque possibile ritirare l’attestato al termine del corso.