Descrizione:
Il corso prevede un’escursione introduttiva al sito geo-paleontologico di Ponte Muratori, associata ad una visita al Museo Civico di Vignola “Augusta Redorici Roffi”. A seguire, quattro seminari di approfondimento legati ad alcune delle tematiche geologiche di maggior rilievo evidenziate durante l’escursione. Il corso è gratuito e per la frequenza è indispensabile l’iscrizione.
Contenuti:
Il sito di Ponte Muratori si trova a Vignola (MO), lungo il corso del fiume Panaro. Di facile accesso, consente all’interno di un’area limitata l’osservazione di diversi aspetti legati alla geologia del territorio. I vari tipi di rocce, con il loro contenuto in fossili, l’azione continua del fiume, la presenza del ponte e della briglia sottostante permettono una riflessione a 360° su alcune discipline fondamentali delle Scienze della Terra, quali geomorfologia, sedimentologia, tettonica, variazioni climatiche, e sul loro profondo legame con le attività antropiche. In particolare è possibile cogliere sul campo la profonda interazione fra tutte queste componenti, responsabili in ultima analisi della continua evoluzione nel tempo del paesaggio.
A poca distanza dall’affioramento si trova il Museo Civico di Vignola, che ospita soprattutto collezioni paleontologiche e mineralogiche. Accanto a reperti rari e poco conosciuti sono esposte raccolte di esemplari più comuni, ma di grande importanza per la ricostruzione della storia del territorio. Una visita a queste collezioni rappresenta l’ideale completamento alle osservazioni eseguite in affioramento.
A seguito dell’escursione verranno proposti quattro seminari di approfondimento dedicati rispettivamente alla geomorfologia, sedimentologia, paleontologia e tettonica.
Periodo:
Settembre/Novembre 2017
Numero di partecipanti:
Massimo 30 persone.
Iscrizioni e informazioni:
E’ possibile iscriversi al corso attraverso la piattaforma ministeriale SOFIA ( id corso 6065) entro il 27 Settembre 2017.
Per informazioni è possibile contattare il personale del Dipartimento tramite l’indirizzo geonews@unimore.it
Programma:
– Mercoledì 27 Settembre (8,30/13,30): escursione al sito di Ponte Muratori e visita guidata al Museo Civico di Vignola “Augusta Redorici Roffi” (Alessandro Vescogni, Cesare Papazzoni).
Partenza da Modena alle 8,30 presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (via Campi 103) e arrivo a Vignola presso il parcheggio di via Zenzano.
Ritorno a Modena previsto per le 13,30 presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche. Gli spostamenti avverranno tramite pullman.
– Mercoledì 11 Ottobre (14/18): Geomorfologia: l’acqua come agente del modellamento – Paola Coratza
– Mercoledì 25 Ottobre (14/18): I sedimenti di Ponte Muratori: come si sono deposti? – Stefano Lugli
– Mercoledì 8 Novembre (14/18): – Paleontologia: microfossili, datazione delle rocce e ricostruzione paleoambientali – Cesare Papazzoni
– Mercoledì 22 Novembre (14/18): Aspetti di geologia strutturale e tettonica: le faglie dell’Appennino – Francesca Remitti
Materiale didattico:
Una guida alle principali caratteristiche geologiche dell’affioramento è scaricabile gratuitamente attraverso questo link.
Al termine di ogni seminario verranno fornite le presentazioni in formato PDF.