CONCORSO “VIDEOCLIMATE”

I CAMBIAMENTI CLIMATICI CHE CI TOCCANO DA VICINO

Gli studenti delle Scuole Superiori raccontano in un video l’impatto dei cambiamenti climatici

 

Una delle più grandi minacce ambientali, sociali ed economiche che il nostro pianeta deve affrontare è il cambiamento climatico, con i suoi impatti sugli ecosistemi sul paesaggio e sulla natura in generale. Si tratta di una problematica che coinvolge tutti gli aspetti della società con un’emergenza in primo luogo documentata dalla rapidità con cui questi cambiamenti si stanno manifestando.

Non c’è dubbio che il cambiamento climatico evidente negli ultimi anni sia drammaticamente accelerato dall’uomo, e che la società si trovi ad affrontare enormi sfide. La dimensione globale del problema e la necessità di migliorare la nostra comprensione degli impatti, dei processi e delle strategie di adattamento, hanno indotto sforzi internazionali di ricerca collaborativa e sono oggetto di ampi trattazioni sui media. La comunità scientifica è impegnata nel monitoraggio continuo dei cambiamenti climatici in atto, sia attraverso esperimenti di laboratorio che sul campo, ma si dedica anche allo studio di ciò che è avvenuto nel passato, indagando il registro geologico per comprendere gli effetti di tali cambiamenti con una prospettiva a lungo termine e su larga scala.

La costruzione di un’opinione pubblica informata risulta cruciale e la Scuola riveste senza dubbio un ruolo fondamentale per informare e sensibilizzare le giovani generazioni su cause, dinamiche ed effetti dei cambiamenti climatici nello spazio e nel tempo. Da questa consapevolezza nasce il Progetto «Cambiamenti Climatici tra Scienza e Coscienza», che vede per la prima volta coinvolti un Dipartimento universitario di UNIMORE ed un ente museale e di ricerca di elevato prestigio come il MUSE di Trento.

Questa iniziativa, destinata alle classi delle Scuole Secondarie di secondo grado, vuole convolgere gli studenti in una riflessione sui cambiamenti climatici; tale consapevolezza dovrà essere messa in evidenza attraverso un caso-studio da divulgare in forma multimediale. I progetti potranno essere di diverso tipo: video per divulgazione scientifica alla cittadinanza, video per approfondimento scientifico disciplinare, video per divulgazione scientifica in peer education.

I video pervenuti verranno proiettati nel corso del 2019 durante manifestazioni scientifiche e di divulgazione. Per gli studenti vincitori è previsto un premio consistente in una giornata di visita al MUSE.

Informazioni dettagliate sul concorso, modalità di partecipazione e scadenze possono essere scaricate a questo link.